lunedì 8 ottobre 2012

L'attrezzatura di base per iniziare

Generalmente la prima tecnica che si impara è la coltura liquida. Non perché sia la più semplice, anzi forse non lo è, ma perché è realizzabile con materiali di facile reperimento. Imparare a lavorare con l'agar è il gradino successivo, ma richiede attrezzatura un po' più costosa e magari un po' di esperienza in più, e per questo ne parleremo successivamente.
In questo post elencherò i materiali che dovrete procurarvi per poter mettere in atto i vostri primi esperimenti con la coltura liquida. Si tratta di materiali di non difficile reperimento, ma che non è certo scontato avere in casa :) Iniziamo:


1) Barattoli di vetro qualsiasi, come questi vanno bene. I Bormioli sono i migliori perché hanno il vetro più spesso e resistono a più cicli di sterilizzazione, ma sono anche più costosi.



2) Siringhe in polipropilene (tipo di plastica che resiste alle alte temperature), da 10 o 20 ml, e che troverete facilmente in farmacia


3)  Aghi 18G, li troverete in farmacia. Hanno l'attacco rosa, e sono più grossi di quelli che si trovano normalmente con le siringhe.


4) Lana filtrante per acquari (polyfill). È una lana sintetica che trovate nei negozi di animali, oppure anche al supermercato. Spesso la usano per imbottire i cuscini.


6) Miele d'acacia. Anche il millefiori va bene ma quello d'acacia è il più chiaro, e funziona meglio. Poi spiegherò i dettagli.


7) Acqua distillata; anche l'acqua del rubinetto funziona, ma spesso diventa gialla dopo la sterilizzazione.

8) Una pentola a pressione. Per questa tecnica una qualsiasi va bene, non c'è bisogno che sia grossa come la mia ;)


9) Infine silicone, carta stagnola ed un po' di elastici di media larghezza. Non credo serva la foto :)

10) Opzionali: non sono indispensabili ma sono comodi da usare: un bilancino di precisione tipo questo, si trovano sul web a pochi euro. Servirà a dosare il miele, in alternativa possiamo fare "a occhio"...




...ed un caramellatore come questo. Servirà a sterilizzare l'ago della siringa. In alternativa possiamo usare la fiamma dei fornelli della cucina.



Nei prossimi post spiegherò come usare tutta questa bella roba.


1 commento:

  1. Buonasera....!!!
    Innanzitutto complimenti per il blog e per le informazioni che condividi con tutti...
    Avevo una domanda da porle: per quanto riguarda la pentola a pressione, acquistandone una senza manometro, come si fa ad impostare in maniera adeguata i psi in modo da avere delle sterilizzazioni più o meno corrette???
    Non ne ho mai usata una quindi nn saprei come fare...
    Inoltre da cosa capirei che si sia raggiunta la temperatura di 120 gradi??

    Grazie mille...
    Buona serata..
    Pietro...

    RispondiElimina