martedì 9 ottobre 2012

La coltura liquida: fase 1

Come accennato poco fa, la coltura liquida consiste in micelio coltivato in una soluzione di acqua e nutrienti, che possono essere di vario genere (per iniziare useremo il miele). Come recipienti useremo dei normali barattoli, come quelli che abbiamo visto nel precedente post. È tuttavia necessario operare una modifica ai relativi tappi: va infatti applicato un filtro per permettere lo scambio di gas, e creata una porta di inoculo che ci permetterà di inoculare i barattoli e di aspirare il micelio al momento giusto. Il procedimento è molto semplice.

Prendiamo il nostro bel barattolo ancora vergine:

 

Svitiamo il tappo e (con un trapano, un dremel, un cacciavite usato a mo' di scalpello o quello che volete) facciamo due buchi, ai due lati del barattolo, uno più piccolo ed uno più grande (occhio a non bucare la filettatura!).


Applichiamo un po' di silicone sia sopra, che sotto il buco più piccolo, modellandolo in modo che rimanga un po' in rilievo su entrambi i lati:



Una volta che il silicone si è seccato (ci vogliono un paio d'ore circa) facciamo una pallina di polyfill e la incastriamo a forza nell'altro foro più grande:





Bene, il nostro tappo è pronto. Possiamo così passare alla fase successiva, che spiegherò nel prossimo post ;)

27 commenti:

  1. auguri per il blog Gianluca. Mimmohof2

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se preleviamo ml di acqua e miele dal foro con il silicone,poi estratto ilpezzetto di fungo ,inoculiamo il tutto dal foro più grande?

      Elimina
    2. La soluzione viene inoculata sempre dalla stessa porta di inoculo in silicone ;)

      Elimina
  2. Mi viene spontaneo lasciare un commento e dire che le tue sono davvero delle ottime guide!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. confermo, ho imparato in meno di un paio di settimane, grazie a Gianluca......semplice chiaro elemntare

      Elimina
  3. Ciao Gianluca. Le tue guide sono perfette ma temo di non aver capito una cosa.
    Una volta sterilizzata la soluzione, e preparato il coperchio, come faccio a togliere la stagnola e avvitare il coperchio senza contaminare? Il coperchio è già sotto la stagnola?
    Grazie e complimenti, hai reso tutto quello che hai scritto molto comprensibile.
    Nico

    RispondiElimina
  4. Ciao, la soluzione deve essere sterilizzata già chiusa nel barattolo. Il foro con il polyfill nel mezzo eviterà che il barattolo possa esplodere. Il coperchio non va mai svitato (se non davanti alla cappa a flusso laminare nel caso tu voglia inoculare con il bisturi), altrimenti si contamina tutto. La stagnola va messa sopra al coperchio già avvitato, e serve ad evitare che il filtro si bagni troppo ;)

    RispondiElimina
  5. Grazie, sei sempre molto chiaro, come al solito.

    RispondiElimina
  6. Salve! Grazie per la tua guida è molto soddisfacente :)
    Io già ho provato due volte ad inoculare i barattoli.. la prima volta hanno presentato subito dopo usciti dalla pentola a pressione quegli accumuli bianchi sul fondo.. ho provato a inoculare ma non è cresciuto niente come previsto.. c'ho riprovato facendo sterilizzare 5 min in meno e usciti dalla pentola erano perfetti! inoculo e conservo.. 1-2 giorni dopo vado a vederli e c'erano di nuovo questi granelli sul mondo anche se in misucra diversa.. ma che sono? perchè sono spuntati dopo 2 giorni? uso del miele Millefiori..
    Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è un problema che si verifica abbastanza spesso con alcuni tipi di miele, talvolta anche nel giro di qualche giorno dalla sterilizzazione; in pratica il miele si separa dall'acqua, solidificandosi in granelli sul fondo del barattolo. Per evitarlo dovresti sterilizzare facendo in modo che l'acqua non tocchi i barattoli, ad esempio mettendo questi ultimi su di un rialzo in metallo.
      Qualora tu volessi provare a recuperare i barattoli con il pulviscolo, prendi una siringa sterile, e con le precauzioni del caso, aspira un po' di liquido e re-iniettalo nel barattolo, ripetendo l'operazione per 2-3 volte. Il miele dovrebbe mischiarsi di nuovo, rendendo la soluzione di nuovo opaca e priva di pulviscolo.
      Utilizzando sciroppo d'agave o sciroppo d'acero al posto del miele, comunque, il problema in questione non si verifica mai. Se proprio non li trovi prova ad usare il miele marca Bormioli, per quanto mi ricordo ha sempre funzionato alla perfezione.

      Elimina
    2. Ok grazie mille per le delucidazioni :) ci stò provando con il pleorotus e come hai detto tu non è molto pratico per il fatto che è fibroso! provo a recuperare i barattoli in caso provo qualche altro miele!

      Elimina
  7. Ciao Gianluca, la tua guida è molto ben fatta, complimenti. Vorrei sapere se possibile, che tipo di silicone usi per tappare il foro più piccolo. Grazie ancora,

    Alessandro

    RispondiElimina
  8. Ciao e grazie per i complimenti. Si tratta di normale silicone, di quello che vendono in tubetti anche al supermercato. Non ho mai notato differenze usando marche diverse.

    RispondiElimina
  9. Una volta preparata la soluzione con il miele, quanto tempo può rimanere in frigorifero prima di essere inoculata con la siringa di micelio? Perchè magari si prepara la soluzione e poi per qualche contrattempo non hai ancora preparato la siringa con il fungo e devi rimandare tale operazione alla settimana successiva.

    RispondiElimina
  10. Non c'è un limite, puoi tenercela anche per un paio di mesi, credo, però è comunque bene inocularla il prima possibile

    RispondiElimina
  11. Cos'è il polyfill ed eventualmente come posso sostituirlo ?

    RispondiElimina
  12. Il polyfill è una lana sintetica che ha vari utilizzi. Puoi sostituirla con altre lane sintetiche, come ad esempio quella per le cappe aspiranti, oppure con i feltrini per sedie, come spiegato in questa guida:

    http://funghi.forumup.it/viewtopic.php?t=268&mforum=funghi

    RispondiElimina
  13. Ciao mi occorrerebbe micelio fresco o Lc di ganoderma Lucidum, qualcuno può aiutarmi?
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo al momento non ne ho disponibile, contattami via email e troviamo una soluzione ;)

      Elimina
  14. Ciao, ho letto della tua guida per sterilizzare la coltura liquida; Ho delle domande:
    se sterilizzo a 120 gradi Celsius per 15 minuti, la temperatura della soluzione non raggiungerà tale valore o almeno i 100 gradi C.E a questa temperatura la soluzione non inizia a bollire e quindi ad inumidire tutto il polifyll ?
    Si può clonare in coltura liquida lo champignon?

    Saluti

    RispondiElimina
  15. Sì, inizierà a bollire sicuramente. Proprio per ridurre il rischio è bene non riempire i barattoli fino all'orlo, ma solo per poco più di metà o due terzi al massimo. Il polyfill si inumidirà comunque ma senza danni.
    Per la coltura liquida dello champignon, non ho mai provato personalmente. C'è chi dice di no e chi di sì, io sinceramente non vedo perché non dovrebbe funzionare. L'unicap ossibilità è provare :)
    Se è il tuo primo approccio con la coltivazione, comunque, lo champignon te lo sconsiglio. Meglio ostreatus o eryngii ;)

    RispondiElimina
  16. Ciao ragazzi. Io sono un novizio ed ho letto molto di voi e di te gianluca . sei molto esperto. Ho 41 anni e nella vita faccio altro. vorrei fare una prova col vs aiuto ad inoculare la posa di caffè. Ho capito che ce bisogno del 90% di caffe e 10% di segatura. Magari si fara sterilizzare in forno a 60 /80° per 30 minuti, poi si raffredda e mischia con non so quanti gr. Di micelio secco o fresco (mi date indicazioni), poi inbustare tutto con qualche foro di spillo ed attendere40/60 GG affinché diventi bianco. Infine fare dei fori di circa due tre cm ed innafiare. Dopo circ 10/15 GG i primi funghi. Va bene così? Mi aiuti Gianluca? Se magari puoi procurarmi del micelio ti sarei grato....o mi indichi come acquistarlo. Grazie.Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      il micelio secco lascialo perdere; puoi inoculare con il 10* o anche meno di spawn. Il tempo di colonizzazione è circa 15/20 giorni se tutto va bene, non 40-60. Il micelio non posso procurartelo al momento perché ho sospeso la coltivazione, se vuoi posso darti il contatto di un mio amico che forse può aiutarti, scrivimi alla mail che trovi qui sul mio profilo.

      Elimina
  17. Ciao Gianluca quale sono le specie di funghi commestibili che si possono coltivare con il caffe?

    RispondiElimina
  18. GRAZIE GIANLUCA PER QUESTA TUA GUIDA L'HO TROVATA MOLTO PRECISA E UTILISSIMA STO FACENDO DEI TENTATIVI E SEMBRA TUTTO OK

    RispondiElimina