Bene, è arrivato il momento di dare i barattoli di semi in pasto al nostro micelio,così da ottenere il nostro spawn. Per prima cosa sterilizziamo una siringa, avvolgendola nelle carta stagnola e tenendola in pentola a pressione per 15-20 minuti, come già visto in questo post. Una volta pronta, la togliamo dalla pentola senza scartarla, e prepariamoci al lavoro, in un ambiente il più pulito possibile. È buona cosa spruzzare in aria un po' di alcool o disinfettante spray (l'Oust funziona bene) prima di iniziare.
Per prima cosa, puliamo accuratamente la porta di inoculo del barattolo di LC con un batuffolo di carta o cotone, imbevuto di acqua ossigenata. Fatto questo, prendiamo un altro batuffolo imbevuto e lo teniamo sopra alla porta di inoculo per 5-10 minuti. Questo per uccidere gli eventuali contaminanti rimasti.
Adesso dobbiamo lavorare nel modo più rapido ed asettico possibile: scartiamo la siringa e velocemente inseriamo l'ago nella porta di inoculo. Poi incliniamo il barattolo quanto basta perché l'ago arrivi al liquido. Bisogna stare sempre molto attenti a non bagnare il filtro, per i motivi che sappiamo. Il nostro obiettivo è riuscire ad aspirare quanto più micelio possibile dentro alla siringa: durante la crescita quest'ultimo tende a formare una massa compatta, che non passa facilmente dall'ago. Per questo dovremo "rompere" in filamenti la massa di micelio aspirando e soffiando più volte il liquido. Tutta l'operazione dev'essere ovviamente fatta senza mai togliere l'ago dal barattolo.
Una volta che saremo riusciti ad aspirare una quantità decente di micelio, possiamo togliere l'ago dal barattolo. A questo punto, è buona cosa sterilizzare l'ago della siringa con la fiamma, prima di inoculare nel barattolo. Se si lavora rapidi non ce ne è bisogno, ma è sempre meglio andare sul sicuro. Una volta sterilizzato l'ago e raffreddato (10 secondi circa) togliamo la carta stagnola dal barattolo di semi, e vi iniettiamo la LC.
Se tutto è andato per il verso giusto, nel giro di 4-7 giorni vedremo il micelio crescere nei semi.
Come vedete, il micelio inizia a svilupparsi nel punto in cui è stata iniettata la LC, proprio sotto la porta di inoculo. È possibile velocizzare la crescita del micelio sgranando i chicchie mischiandoli: dopo un paio di giorni la crescita ripartirà dai chicchi colonizzati, velocizzando il tutto. Per far ciò, sbattete il fondo del barattolo più volte contro una superficie "gommosa", coem un pneumatico oppure una suola di una scarpa da ginnastica. Una volta che tutti i semi saranno invasi dal micelio, il barattolo sarà pronto da usare.
Nel caso qualcosa sia andato storto, ve ne accorgerete: in caso di contaminazione batterica i semi assumeranno un aspetto vischioso e un odore sgradevole. In caso di contaminazione da muffa, invece, vedrete crescere una muffa polverosa di colore variabile, al posto di, oppure insieme al micelio. Ovviamente, in tutti questi casi è tutto da rifare. Ecco una foto per darvi un'idea: in questo caso il micelio si è sviluppato, ma insieme ad un ospite indesiderato...
Bene, se il vostro barattolo NON sembra come quello poco sopra, ma è invece tutto bianco di micelio, come nella foto qui sotto, allora sarà pronto da usare :)
Alla prossima!